Valutazione dei progetti di cooperazione internazionale: «Swiss Vocational Education and Training Initiative India – Quality Assurance Project» (SVETII QAP)
Con la «Swiss Vocational Education and Training Initiative India» (SVETII) è stata lanciata nel 2008 la prima cooperazione in materia di formazione professionale tra Svizzera e India. L’iniziativa mirava sia a fornire ai giovani in India una formazione di alta qualità conformemente al modello svizzero di formazione professionale duale, sia a soddisfare il fabbisogno occupazionale delle imprese svizzere operanti in India. Il progetto di follow-up «Quality Assurance Project» (QAP) mirava, invece, a migliorare la qualità dell offerta formativa di SVETII formando educatori (moltiplicatori) e a rafforzare ulteriormente la sostenibilità e la diffusione di SVETII. La valutazione ha esaminato quali attività sono state attuate, accertando in quale misura gli obiettivi del QAP sono stati raggiunti.
Committente: La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). 2018.
Valutazione dei corsi intensivi di lingua presso le scuole professionali del cantone di Berna
Nell’ambito della fase pilota 2016-2018, il cantone di Berna ha sottoposto a verifica alcuni corsi intensivi di lingua per richiedenti asilo, rifugiati o residenti provvisori di età compresa tra 17 e 25 anni, realizzati in cinque scuole professionali. Mediante l’intervento formativo sono stati impartite ai giovani migranti competenze linguistico-comunicative per affrontare la vita quotidiana, l’inizio di un apprendistato o l’integrazione nel mercato del lavoro. Il focus della valutazione ha riguardato l’implementazione delle condizioni quadro definite nel concetto. A tale scopo sono state raccolte le risultanze ottenute dalle scuole professionali coinvolte nella fase pilota e identificati i bisogni di miglioramento.
Committente: Divisione dell’Insegnamento medio superiore e della Formazione Professionale Cantone Berna. 2017
Qualificazione e riqualificazione professionale degli adulti: Indagine presso i diplomati
Classificazione dei titoli della Formazione Professionale nel Quadro Nazionale delle Qualifiche (QNQ)
Nell‘agosto 2014 il Consiglio federale ha adottato il regolamento relativo al Quadro Nazionale delle Qualifiche per i titoli della formazione professionale (QNQ formazione professionale). Le associazioni professionali della Svizzera sono state sollecitate a classificare i titoli formali della formazione professionale in base alla nuova griglia di abilità e competenze definita dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l\'innovazione (SEFRI). across•concept fornisce assistenza tecnica alla Società Svizzera di Codifica Medica nell’ambito delle attività di classificazione del attestato professionale.
Committente: Società Svizzera di Codifica Medica. 2016
Rapporto sul sistema educativo 2016 – Cantone di Lucerna
Nella collana "LUSTAT temi" sarà pubblicato nell’anno 2016 il secondo rapporto sul sistema educativo nel cantone di Lucerna. across•concept ha elaborato diversi capitoli del Rapporto: le spese pubbliche per l’educazione, le transizioni nel sistema educativo, la formazione terziaria e la formazione continua. Sono stati elaborati i dati dell’Ufficio federale di statistica e del Cantone di Lucerna.
Committente: Ufficio di statistica del cantone di Lucerna LUSTAT. 2016
Valutazione del Case Management Formazione professionale Cantone Berna (CM FP)
La valutazione è focalizzata sull’esperienza del Case management realizzata in particolare durante la fase di consolidamento 2012-2015. Le analisi riguardano i profili di efficienza ed efficacia ed è prevista la elaborazione di un rapporto di ricerca. I risultati permetteranno al Cantone di presentare una relazione sul progetto CM FP alla Confederazione e al Consiglio cantonale.
Committente: Divisione dell’Insegnamento medio superiore e della Formazione Professionale Cantone Berna. 2015
Classificazione dei titoli della Formazione Professionale nel Quadro Nazionale delle Qualifiche (QNQ)
Nell‘agosto 2014 il Consiglio federale ha adottato il regolamento relativo al Quadro Nazionale delle Qualifiche per i titoli della formazione professionale (QNQ formazione professionale). Le associazioni professionali della Svizzera sono state sollecitate a classificare i titoli formali della formazione professionale in base alla nuova griglia di abilità e competenze definita dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l\'innovazione (SEFRI). across•concept fornisce assistenza tecnica alle associazioni professionali per le tecniche agrarie e per la lavorazione del metallo (maniscalchi) nell’ambito delle attività di classificazione dei titoli della formazione professionale di base.
Committente: Associazione professionale per le Tecniche agrarie, Unione Svizzera del Metallo. 2015
Valutazione del Case Management Formazione professionale Cantone Zugo
La valutazione è orientata a verificare in che misura il CM FP Zugo è riuscito di raggiungere gli obiettivi fissati in partenza (riuscita formativa dei giovani, empowerment), con particolare riferimento all’analisi dei benefici a favore dei ragazzi e delle istituzioni coinvolte. Si tratta di una valutazione sommativa (analisi d’impatto, efficienza ed efficacia) condotta attraverso analisi quali-quantive (multivariata, focus group, case study).
Committente: Divisione della formazione professionale Cantone Zugo. 2015
Valutazione del Case Management Formazione professionale Cantone Ticino
L’amministrazione del Cantone Ticino, in particolare la Conferenza che segue il CM FP, è interessata a una valutazione specifica che tenga conto del contesto territoriale nel quale è stato applicato il modello confederale svizzero del Case Management. L’incarico di svolgere la valutazione è stato affidato a across•concept. La valutazione evidenzia i punti di forza e di debolezza dell’esperienza CM FP, analizza i profili di efficienza ed efficacia e d’impatto, e individua le aree in cui vi sono margini di miglioramento e le nuove sfide da affrontare. Le indagini sono state realizzate in base all’analisi quantitativa (multivariata) e qualitativa (interviste, focus group, analisi del contenuto dei diari di bordo dei case manager realizzata con il software Atlas.it).
Committente: Divisione della formazione professionale Cantone Ticino. 2015
Valutazione «Promozione delle scienze umane e sociali in Svizzera 2002-2012»
Committente: Accademia svizzera di scienze umane e sociali. Berna 2014.link
Valutazione della fondazione Swiss-Skills
Committente: Segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione. Berna 2014.
Sistema Europeo di credito d’apprendistato per l’insegnamento e la formazione professionale (ECVET).
Inventario dei primi sviluppi nello spazio europeo della formazione professionale. Rapporto PDF